Riflessione del giorno

Pubblicità

Mi chiedo perché non dovrei entrare sempre nelle filiali delle poste, armato di una pistola. Non voglio né rubare, né uccidere nessuno, vorrei solo che, quando sono allo sportello e faccio una qualsiasi operazione, non ci fosse una cassiera che mi bombarda di proposte pubblicitarie: “ce l’hai il conto?”; “l’hai aperto qui?” ecc.
Credo di aver raggiunto un livello massimo di sopportazione, non posso stare a sentire sempre la solita filastrocca tutte le volte per servizi che già conosco e magari non userò mai, oppure per servizi che sono delle truffe legalizzate che se i soldi te li tieni nel vecchio libretto postale ci guadagni sicuramente di più. Vorrei entrare in posta, dire buongiorno, fare le mie cose e via, senza avere rotture e se qualcuno mi disturba, invitarlo “gentilmente” a smettere.
Mi rendo conto però che, se mi guardo in giro, la pubblicità ha raggiunto livelli inimmaginabili, la trovi addirittura sulla pistola della pompa di benzina, sulle auto, negli angoli e, se non stai attento, ti appiccicano un cartellone pure sulla schiena senza che tu te ne accorga.
La mia impressione da normale cittadino è di aver visto nascere nella città dove abito, durante gli ultimi 5-6 anni, un’ondata di nuove trovate pubblicitarie che accompagnano tutti da quando si esce di casa a quando ci si rientra. E’ un modello sperimentato americano questo: mi chiedo; oppure anche per loro sono nuove trovate? Non lo so, onestamente, ma tutto ciò mi preoccupa molto, in fondo è una privazione delle nostre Libertà, non è solo un modo per presentare un nuovo prodotto, o un’attività, o altro e lo devi devi far conoscere al pubblico (da un certo punto di vista sarebbe pure legittimo questo scopo), siamo su un terreno di caccia al consumatore!
Io ho molta paura..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...